Back
m

Piazza Vittorio Veneto n.15 - 90143 Palermo
P.IVA 06563020822 codec@pec.it | info@codec-italia.it

La mission e i valori del consorzio

CODEC si propone di sostenere la crescita dell’Economia Regionale connettendo il Mondo Accademico, della Ricerca, dell’Istruzione Superiore e della Formazione Professionale con il sistema delle Istituzioni Pubbliche, delle Imprese e delle Professioni.
Creatività e Innovazione, Passione, Fiducia e Trasparenza sono i valori che ci guidano nell’offerta di servizi di ricerca, consulenza ed alta formazione in un sistema aperto e cooperativo che favorisce le connessioni fra apprendimento ed innovazione.
Il Consorzio ritiene l’economia della conoscenza e l’attitudine all’innovazione e alle sfide nuove aperte dalle tecnologie abilitanti gli strumenti fondanti per lo sviluppo sociale ed economico nazionale ed europeo.
CODEC, pertanto, favorisce lo sviluppo di sinergie attraverso il networking e la cooperazione tra società specializzate in un ecosistema di partnership, esteso anche a livello europeo. CODEC lavora costantemente al fine di promuovere la creazione di valore nel sistema Paese, attraverso la trasformazione procurata dall’innervazione delle nuove tecnologie nel sistema delle imprese e della PA, facendosi in tal modo “portatore sano di innovazione” attraverso che creano le condizioni per nuove opportunità e permettono il raggiungimento di comuni soluzioni tecnologiche e modelli di business obiettivi professionali. Visioni complementari e target condivisi sono punti di forza che pongono le basi per rispondere ad un mercato sempre più interconnesso offrendo conoscenza e soluzioni di eccellenza.
Il metodo di CODEC è multicanale, sfruttando le opportunità, le nuove conoscenze e la linfa vitale portata dalle nuove start up, il paradigma di factory 4.0 mediante l’utilizzo dei fattori abilitanti che consentono lo sviluppo di prodotti/processi hitech, la conoscenza e la capacità di garantire il salto tecnologico dato dalle Università e dagli Enti di ricerca, l’avvicinamento e il trasferimento al mercato dato dalle imprese utenti finali di soluzioni ad alto contenuto tecnologico.
Il Consorzio prende vita nel 2016 dal progetto di quattro società siciliane, che seppur operando in diversi settori sono accomunati dallo stesso spirito di ricerca e sviluppo di prodotti e servizi per la digital economy. In particolare, i quattro soggetti vogliono concentrare le proprie energie e il proprio know sull’ideazione, progettazione e implementazione di sistemi e servizi cloud rivolti sia ai privati sia alla PA. Si è convinti, infatti, che nel medio periodo la maggior parte delle quotidiane azioni si svolgeranno sul web e, quindi, si baseranno su sistemi cloud. Il Cloud Computing è un modello che cambia radicalmente il modo in cui si usa l’IT e tra i suoi più grossi vantaggi ci sono le molte opportunità per utenti e piccole e medie organizzazioni, perché tutte possono beneficiare dell’IT a basso costo, quindi si parla di democratizzazione della tecnologia, perché la rende disponibile per tutti. Il cloud è un modello elastico e si adatta alle esigenze del business, trasformando i costi fissi in costi variabili ed eliminando i grandi investimenti, pagando quanto si consuma.

Le società del consorzio

InEmbryo s.r.l.s. | REM s.r.l. | Euro Services S.a.s.